(b)le teorie fondamentali del codice civile cinese
Si dice che ogni codice civile ha le proprie teorie fondamentali. Con queste teorie, quando nel codice ci sono contraddizioni fra i diversi valori giuridici, si giudica, quale tipo di valore sia più preminente. Su questo tema, il Xu Guodong, che è fra i professori più famosi in Cina, ha proposto una teoria sulla filosofia del diritto civile. In Cina, la sua teoria è chiamata “neo-umanesimo”. Dal punto di vista dell’“umanesimo”, la teoria del Prof.Xu si concentra sull’importanza della protezione della persona dal potere politico e sulla libertà della persona. Egli ha reinterpretato la struttura delle Istituzioni di Gaio, cioè la tripartizione di “persona -– cosa ---azioni”, dandogli un significato umanistico, in quanto la persona è messa al primo posto ed è considerata il centro delle osservazioni giuridiche. Invece, secondo il codice civile tedesco, attraverso un’astrattazione, il soggetto giuridico astratto era posto in luogo della persona, quindi a livello strutturale, il codice tedesco ha cancellato la centralità della persona nel diritto civile. Dal punto di vista del “neo”, il Prof.Xu ha sottolineato che la soggettività assoluta della persona nel mondo sia soltanto un’opinione presuntuosa dell’uomo. Secondo il pensiero tradizionale cinese (adesso vediamo l’influenza della tradizione), l’uomo non è il padrone del mondo, ma il figlio dell’ambiente naturale. Ma nei codici civili tradizionali, l’ambiente naturale è totalmente oggettivato dall’uomo, la natura diventa una proprietà che serve soltanto alla volontà illimitata dell’uomo. Per distruggere le allucinazioni della centralità assoluta dell’uomo nei codici civili, nella codificazione del diritto civile cinese si deve approfittare del naturalismo nella cultura cinese, entro un livello accetabile, riconoscere l’ambiente naturale come un tipo di soggetto giuridico e si deve porre una limitazione del diritto della proprietà non soltanto per l’utilità sociale ma anche per l’utilità dell’ambiente naturale.
Un’altra teoria fondamentale del codice civile deriva dalla teoria della società civile. Come nell’Europa orientale, in Cina, dopo il crollo dell’ideologia comunista e del totalitarismo, venne ripresa la teoria della società civile, secondo cui, la nazione si divide in due parti:il governo politico e la società civile. Ogni cittadino ha due personalità nella vita:nel governo politico, è il cittadino pubblico, nella società civile, è un cittadino privato. Il potere politico pubblico non può intervenire nella sfera privata dei cittadini. Il codice civile è la costituzione nella vita privata. Siccome nella società cinese, il governo ancora non è sotto limitazione esterne, qualche giurista dice che il codice civile ha proprio questa funzione di limitare il potere politico. Attraverso il codice civile, attarverso la tutela dell’autonomia privata, si limita il potere politico, è questo il vero scopo della codificazione.
(c)Per quanto riguarda alcuni problemi difficili da risolvere nella codificazione, ci sono anche problemi lasciati dall’ex-rigeme comunista. Vorrei approfondirne due.
|