法搜网--中国法律信息搜索网
La polemica sulla codificazione del diritto civile cinese

 
  (4)la rivalutazione della cultura cinese tradizionale nella codificazione
 
 Per i cinesi, il ventesimo secolo della storia cinese è un periodo umiliante. Dopo cento anni, il popolo cinese desidera una ripresa nazionale. Ristabilendo la fiducia nelle proprie forze, i cinesi apprezzano di nuovo la cultura e di loro valori. Siccome il codice civile si applicherà nella società cinese, non si può trascurare la dipendenza del codice dalla realtà sociale. La codificazione deve rispettare le opinioni comuni nella società, altrimenti, rimane sempre un codice sulle carte.
 
  (5)la lotta fra giurisprudenza e politica
 
  Questo è un problema più complicato. In venti anni di riforme economiche, il regime economico è rinnovato e razionalizzato completamente, ma al livello politico, le riforme sono molto più indietro di quelle economiche. Il diritto privato, da questo punto di vista, è molto più avanzato di quello pubblico. Qualche istituzione privata, quando si riferisce al regime politico diventa un problema non soltanto giurisprudenziale ma anche politico. Se non si capisce questo contesto politico, non si possono capire i significati reali nei dibattiti sul livello giurisprudenziale. Penso di poter dare qualche spiegazione concreta nei testi seguenti.
 
 
 
  3. la situazione della codifcazione e le polemiche principali nella codificazione
 
 1、la situazione recente
 
 Ho gia detto che la legge sui contratti del’anno 1999, è considerata il primo passo verso la codificazione. Non parlo dei meriti di questa legge, ma purtroppo, secondo i criteri della codificazione, questa legge ha qualche difetto nella completezza, particolarmente nella parte speciale. Adesso i giuristi stanno facendo la redazione della legge sui diritti reali. Ma a causa delle grandi controversie fra i giuristi e gli interventi delle forze politiche, il processo si è qusai fermato. Le stesure proposte dai giuristi sono rifiutate dal governo. Su questa legge, la contraposizione fra i giuristi e i governanti, cioè la contrapposizione fra la giurisprudenza e la politica è molto grave.
 
  A livello accademico, le polemiche intense sono cadute tra i giuristi civilistici cinesi. I temi principali, riferiti nei dibattiti, sono riportati di seguito:
 
  (a)gli orientamenti della codificazione
 
  Il problema centrale è la successione delle dottrine pandettistiche, specialmente sulla struttura del codice civile tedesco. Secondo il Liang Huixing, il professore del diritto civile più influente in Cina, le grandi influenze delle dottrine pandettistiche sono fatti che non si possono né negare e nécambiare, quindi nella codificazione del diritto civile cinese si debbono rispettare e usare come risorse accademiche. Perciò, il progetto del codice civile proposto da lui, è assolutamente fonato sulle dottrine pandettistiche. Per la struttura del codice si adopera la stessa struttura del codice tedesco con minori revisioni possibili. Ma c’è anche qualche studioso contrario alla soluzione proposta dal Prof.Liang, secondo loro, le dottrine pandettistiche sono i prodotti di quasi due cento anni fa, quindi è un modello superato. La Cina non deve seguire questo modello, ma deve seguire le dottrine più recenti. Per esempio, si devono considerare seriamente le ragioni del rifiuto di una grande parte generale come il codice civile tedesco.


第 [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] 页 共[9]页
上面法规内容为部分内容,如果要查看全文请点击此处:查看全文
【发表评论】 【互动社区】
 
相关文章