法搜网--中国法律信息搜索网
La polemica sulla codificazione del diritto civile cinese

 
  (3)la codificazione del diritto civile nell’età della Repubblica popolare cinese
 
  Dopo la fondazione della Repubblica popolare cinese, il governo per esprimere la volontà di distruggere tutti i rapporti con la c.d. società vecchia, ordinò di abrogare tutte le leggi del governo precedente, anche il codice civile di Guo Mindang. Quindi, un’altra volta, la Cina diventò un paese che fece parte della famiglia giuridica romanistica ma senza un codice civile.
 
  Dal 1949 al 1976, la Cina cadde nelle guerre e i numerosi movimenti politici. Il periodo di maggiore confusione fu proprio la c.d. grande rivoluzione culturale dal 1966 fino 1976. Durante questo periodo, la società cinese in realtà fu una società senza legge, il nichilismo del diritto dominò anche nel livello politico. Il presidente che fu eletto legalmente fu ucciso dai rivoluzionari e senza processo senza la possibilità di difendersi.
 
  Dall’anno 1979, il Deng Xiaoping riuscì a controllare la situazione e decise di stabilire il governo sulle leggi e iniziò ad aprire le porte della Cina all’esterno e a riformare il regime politico. La legislazione del diritto civile era cominciata da quel momento. La proposta della codificazione del diritto civile era supposta dai giuristi, ma la società si trovava in un processo di trasformazione molto rapido, quindi non aveva un fondamento stabile per la codificazione. Per soddisfare le grandi necessità dei regolamenti civilistici, nell’anno 1986, la Cina aveva promulgato la legge dei principi generali del diritto civile. Questa legge è proprio come un codice civile conciso, un’opera in luogo di un codice civile. Ma questa legge ha soltanto 156 articoli. Con questi pochi articoli non si riesce a regolare la società civile.
 
  Dopo l’anno 1992, la Cina finalmente si è liberata dal gioco dell’ideologia, ha deciso di stabilire un sistema economico sul mercato, il sistema economia pianificata è abrogato quasi completamente. Fino a questo punto, le condizioni necessarie per la codificazione sono maturate. Entro pochi anni dall’anno 1992, le leggi commerciali speciali sono promulgate subito, per esempio, la legge sull’azienda, la legge sull’assicurazione, la legge sulla navigazione, la legge sulla borsa. La codificazione del diritto civile è anche messa nel progetto della legislazione del governo. Nell’anno 1999, la legge sui contratti cinesi è promulgata. La redazione di questa legge è considerata dai giuristi cinesi come il primo passo verso il codice civile nel progetto. In questi giorni, i giuristi cinesi si stanno concentrando sulla legislazione della legge sui diritti reali. Anche un gruppo di studiosi sta lavorando sulla legge sulla famiglia. Secondo il progetto, entro cinque anni, un codice civile cinese nascerà all’inizio di questo secolo.
 
 
 
  2. i caratteri principali della codificazione che si sta svolgendo in Cina.
 
  (1) lo scopo della codificazione
 
  Con il grande sviluppo economico, adesso la Cina non teme più di non far parte delle nazioni del mondo. Quindi, lo scopo della codificazione con cui i cinesi riformano il sistema giuridico non è quello di salvare la nazione ma soltanto di stabilire una serie di leggi che si adattano al sistema economico del mercato. Proprio per questo, non vi è grande urgenza nella codificazione e i giuristi possono riempire questo impegno con più prudenza e più pazienza.


第 [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] 页 共[9]页
上面法规内容为部分内容,如果要查看全文请点击此处:查看全文
【发表评论】 【互动社区】
 
相关文章