In conclusione, la prima codificazione del diritto cinese è proprio un’inizio della riforma del sistema giuridco tradizionale cinese, è un simbolo per la Cina dell’entrata della famiglia giuridica romanistica, è un punto di svolta dello sviluppo del diritto cinese, da quel tempo in poi, la Cina ha cominciato il processo della modernizzazione del diritto civile che dura fino ad oggi e sicuramente questo processo continuerà.
(2)la codificazione del diritto civile nel governo del GuoMinDang
Il primo codice civile nella storia cinese fu codificato nell’anno 1911, ma la rivoluzione nello stesso anno impedi che il codice venisse messo in vigore. Dal’inizio del 1912, in Cina finisce la storia della monarchia e comincia la repubblica. Ma per la debolezza delle borgesie, la cina cadde subito nelle guerre civili. Fino 1927, la figura più forte nelle guerre, il Giang Jieshi riuscì a riunificare la Cina e a cancellare le forze militari territoriali e ricominciò a stabilire il governo e la società sul diritto, perciò ordinò di codificare un codice civile nuovo. Questa fu la seconda codificazione del diritto civile. Il lavoro cominciò dall’anno 1929 e finì dopo due anni, cioè 1931. i codificatori furono tutti i giuristi cinesi, qualche studioso nel gruppo ebbe esperienze della ricerca sul diritto in Giappone, Germania e Francia. La conoscenzadelle dottrine moderne fu perfetta, il metodo del diritto comparato fu usato ampiamente nella codificazione.
Il codicie civile di Guo Mindang è composto da cinque libri, il primo è sulla parte generale, il secondo è sulle obbligazioni, il terzo è sulle proprietà, il quarto è sulla famiglia, l’ultimo è sulle succesioni. Possaimo vedere che la struttura è uguale al codice civile precedente. Ma la differenza è che questo codice fu promulgato nell’anno 1931, quindi è il primo codice civile che fu messo in atto nella storia giuridica cinese.
Ma la storia cinese nel ventesimo secolo non permetteva un periodo tranquillo per il codice. Dopo la promulgazione del codice, il Giappone invase la cina, nello stesso tempo, le rivoluzioni dei comunisti scoppiarono, fino all’anno 1949, questo codice in realtà funzionò solo nelle poche città centrali, nella vasta campagna e nelle città piccole si usò ancora diritto consuetudinario. Da questo punto di vista, il codice civile di Guo Mindang, fu soltanto promulgato formalmente, in realtà esercitò pochissima influenza sulla vita quoditiana dei cittadini cinesi.
Il primo Ottobre 1949, la Repubblica popolare cinese fu fondata a Pechino, l’ex-presidente del governo di Guo Mindang il Jiang Jieshi fu mandato con il suo seguito a Taiwan dai comunisti. Il Jiang rifondò il suo governo a Taiwan. Questo governo secondo il diritto pubblico internazionale è un governo illegale. Ma nei fatti, il codicie civile dell’anno 1931 ancora rimane in atto in Taiwan fin oggi. A Taiwan, con grande sforzo dei giuristi e dei funzionari, adesso, il codice civile non è un codice soltanto sulle carte ma anche sta esercitando una grande importanza nella vita civile. Le dottrine sul diritto civile di Taiwan hanno una grande influenza sulle dottrine civilistiche della Cina continentale.
|