La polemica sulla codificazione del diritto civile cinese
薛军
【全文】
La storia breve sulla codificazione del diritto civile cinese
(1) il primo movimento della codificazione moderna in Cina.
Fino all’anno 1907, l’ordinamento giuridico cinese non ebbe quasi nessun rapporto sostanziale con i sistemi giuridici romanistico e common law. Nella storia millenaria, la società cinese formò un sistema giuridico assolutamente indipendente dalle influenze esterne. Invece, il livello superiore della cultura cinese esercitò una grande attrazione sui paesi vicini. Anche nella sfera giuridica, il sistema giuridico cinese fu un modello dei paesi vicini. Perciò, si dice nella storia giuridica asiatica orientale, ci fu un c.d. sistema giuridico del diritto cinese includendo la Cina, la Korea, il Giaponne e il Vietnam ect.
Dopo la guerra dell’Oppio con L’Ingliterra nell’anno 1840, la Cina fu messa sotto dall’invasione durevole dei paesi occidentali e crollò di giorno in giorno, fino all’anno 1900, la situazione diventò più pericolosa. Dopo il movimento di Boxer e la guerra contro l’alleanza di otto paesi occidentali, anche la sovranità e l’integrità territoriale della Cina furono i problemi indefiniti. Per salvare il regno dell’impero, anche per salvare la cultura cinese tradizionale, il governo di Dinastìa Qing decise di riformare il sistema giuridico per perseguire il rinforzo dello stato. In questo contesto storico, la Cina cominciò la riforma giuridica e a studiare il diritto dei paesi europei.
Nell’anno 1907, il governo nominò il Shen Jaben, uno dei più grandi giuristi di quel tempo, e il Wu Tingfang, un famoso studioso che studiò la giurisprudenza in Europa, il ministero della riformazione del diritto. Il Shen e il Wu, insieme con un altro studioso il Yu Liansan, in quell’anno cominciarono la redazione di un codice civile cinese. Questo fu il primo movimento della codificazione nel senso moderno nella storia cinese. La stesura del codice civile fu finita dopo quattro anni, cioè nel’1911.
Nell’anno 1911, la rivoluzione repubblicana sotto la direzione del Sun Yeshen rovesciò il governo dell’imperatore della dinastia Qing, per la prima volta nella storia cinese fu fondata la repubbilca. Naturalmente, la stesura del codice civile della dinastia Qing non ebbe l’opportunità di essere promulgato. Ma questo codice civile in relatà ha segnato decisamente la strada succesiva dello sviluppo del diritto civile cinese. Vediamo i caratteri del codice.
Il codice è composto da cinque libiri:il primo libro sulla parte generale, il secondo libro sulle obbligazioni, il terzo libro sulla proprietà, il quarto libro sulla famiglia, l’ultimo libro sulla succesione. Ovviamente, si adopera la struttura pandettistica del codice tedesco secondo la dottrina tedesca. Nell’interno del codice, si adoperano anche i concetti giuridici dal sistema giuridico romanistico. Fu la prima volta nella storia giuridica cinese che si usò una lingua giuridica totalmente diversa dalla lingua giuridica cinese tradizionale per scrivere un codice, per descrivere i diritti e doveri dei cittadini. Questa riforma è la trasformazione giuridica più importante nella storia moderna cinese. Da quel punto in poi, si può dire che la Cina è entrata nella grande famiglia giuridica romanistica. Da questo punto di vista, nel primo movimento della codificazione del diritto civile cinese, la Cina aveva fatto una scelta importantissima, con cui, la Cina aveva deciso di seguire il modello giuridico romanistico. Con riferimento delle differenze interne nella grande famiglia giuridica, la Cina seguiva più precisamente il modello giuridico tedesco.